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“Prendersi cura del proprio giardino interiore”

direzione: Michela Artom

Attività professionale disciplinata ai sensi della L. 14 gennaio 2013, n. 4 (G.U. n. 22 del 26.01.2013)

in via Legnano 15 a Torino

Orari definitivi dei corsi di yoga dal 2 ottobre

Si prega di telefonare o inviare una mail per partecipare alle lezioni

 

Si tengono corsi per principianti e avanzati

Chi fosse interessato può chiamare il 334.3253792 per l'inserimento nel corso più adatto

Nella collana Yoga.Teoria e Pratica del Corriere della Sera è uscito

Yama e Niyama

che vede tra gli autori Michela Artom.

Lo puoi acquistare in edicola oppure sul sito del Corriere della Sera.

"Yama e niyama sono le due prime parti in cui si articola lo «yoga in otto membra» descritto da Patañjali. Le astensioni (yama: non violenza, verità, non appropriazione, moderazione, non accumulo) e le prescrizioni (niyama: purezza, appagamento, aspirazione ardente, conoscenza di sé, resa a una forza superiore), seppure preliminari e a pieno titolo fondamentali per ogni percorso yogico, vengono spesso lasciate in ombra dai più appariscenti aspetti della pratica, concretizzati nelle posture. Tradizionalmente collegate alla dimensione etica, queste parti risultano tuttavia molto importanti per la crescita personale del praticante." ( dall'introduzione del Corriere )

  • La pratica di yoga adatta alla vita contemporanea:

dagli antichi yoghin dell'India una preziosa risorsa per la salute del corpo e della mente, per vivere meglio e in armonia con sé stessi e con gli altri.

Un percorso che inizia dal corpo fisico con un allenamento graduale che ne equilibra le funzioni: tra queste controllo e corretta respirazione, quindi azioni sulla mente per ridurre l'ansia, migliorare la concentrazione e preparare alla meditazione

Programma dei corsi di yoga

  • Asana: pratiche fisiche usate per stabilizzare corpo e mente
  • Pranayama: consapevolezza e riequilibrio della meccanica respiratoria
  • Kriya: azioni a livello fisico, esercizi dinamici. Azioni specifiche sulla mente per migliorare

la concentrazione e prepararsi alla meditazione

  • Rilassamento
  • Meditazione
  • Filosofia: si studiano i testi classici dello Yoga e le filosofie Tantra e Samkhya

Corso di Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR) in otto settimane

 

Un percorso per la riduzione della sofferenza psico-fisica o stress

basato sulla consapevolezza

Inizio 16 gennaio 2018

Per informazioni e iscrizioni è possibile scaricare la locandina del corso.

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